postheadericon Margherita Fenoglio

Margherita Fenoglio, aveva solamente due anni quando nel 1963 suo padre Beppe morì poco più che quarantenne.
Oggi è una professionista affermata, avvocato nella sua città, diventata nel tempo il principale punto di riferimento per i numerosissimi lettori dei libri di suo padre e dei tanti che in lui riconoscono uno dei principali simboli dell’intera resistenza italiana e della storia del nostro paese oltre che uno dei massimi scrittori del novecento.
E’ Presidente dell’Associazione di Letteratura, Storia, Arte e Cultura intitolata al padre in memoria del quale nel 2005 ha ricevuto la Laurea ad Honorem assegnata al grande scrittore dall’Università di Torino.
Di Beppe Fenoglio ha detto: “Mi piace immaginarlo “alto e fermo”, sulla sommità di una collina, forte di quel rigore morale e quella passione civile che tutti gli riconoscono”.

Una risposta a “Margherita Fenoglio”

  • [...] Margherita Fenoglio Commenti recenti Prossimo Reading: Assisi Suono Sacro su Leggi per me – 20/07/13 – Le foto della serataProssima serata: Donna è Maiuscolo su Donna è maiuscolo – foto e letture della serata del 20 AprileGuido su Prossima serata: Donna è MaiuscoloIntermezzi BLOG! » Blog Archive » Leggi per me a Assisi su Prossimo Reading: Assisi Suono SacroProssimo Reading: Assisi Suono Sacro su Teresa Chiaraluce « Mirella Aloisio [...]

Rispondi ora