Archive for the ‘Lettori’ Category

postheadericon Luca Chiarini

Laureato in Economia e Commercio nel 1991.
Ha lavora nel controllo di Gestione per una società del gruppo Telecom.
Nel 2002 inizia la collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano nella Delegazione di Roma occupandosi del programma culturale e delle Giornate FAI di Primavera.
Dal 2007 al 2011 è stato responsabile per la comunicazione e gli eventi nel Parco Villa Gregoriana a Tivoli sempre del FAI
Dall’apertura al pubblico, nel novembre del 2011, è Property Manager del Bosco di San Francesco ad Assisi.

postheadericon Rita Gubbiotti

Rita Gubbiotti ginecologa e medico di famiglia, esperta in naturopatia,raccoglitrice di erbe commestibili,con la passione per la natura e le marmellate fatte in casa sono già nonna di Lucrezia

postheadericon Fernando Maitino

Fernando Maitino nasce a Isernia nel 1972.

Si laurea in Ingegneria Meccanica presso la facoltà di Perugia, e vive a Roma, dove lavora come consulente informatico.

Il suo lavoro presso una multinazionale lo ha portato a viaggiare molto, conciliando in questo modo la sua passione per i viaggi con le esigenze lavorative, diventate così una ineguagliabile esperienza di vita e di crescita.

Tra le sue mete preferite, l’Umbria rimane il suo luogo dell’anima, a cui è rimasto molto legato dai tempi dell’università e dove torna regolarmente.

postheadericon Paolo Vinti

Nato a Perugia il 23 giugno 1953 si laurea presso la Facoltà di Architettura di Firenze.

Nel 1983 inizia la propria attività professionale cercando, fin dai primi lavori, una sintesi nel rapporto tra l’architettura e il paesaggio. Dopo aver vinto il Concorso europeo per la realizzazione del Parcheggio pluripiano di Piazzale Europa e per il complesso parrocchiale di San Giovanni Battista a Ferro di Cavallo a Perugia, prosegue nell’attività di ricerca attraverso concorsi e nella sperimentazione con progetti e realizzazioni che lo vedono tutt’ora impegnato.

Il Progetto è una continua ricerca, un’avventura verso la migliore sintesi tra sostenibilità e valore estetico con una forte impronta etica che caratterizza ogni sua attività.

I temi sociali ed in particolare la valorizzazione della creatività quale fattore di sviluppo culturale ed economico della società in cui vive, lo vedono impegnato fino dal suo esordio professionale giungendo a maturare nel 2009 con la presidenza dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia e della Fondazione Umbra per l’Architettura da lui voluta.

postheadericon Francesca Pecorella

Francesca Pecorella è nata Perugia e, dopo aver vissuto a Palermo, è tornata nella sua città natale. Attualmente svolge la professione d’infermiera presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia. Impegnata nel sociale, già Infermiera Volontaria della CRI nelle operazioni di soccorso ai terremotati dell’Aquila, non disdegna non disdegna l’impegno sindacale e politico, sempre con grande spirito di servizio. Ha pubblicato le sillogi: Veli sull’anima nel 1989, Briciole nel 1992, Paravento di Pansè nel 2010, nel 2007 il minibook Fragole Mature. Nel 2010 è ospite della manifestazione “RiflessiDiVersi” *(Magione- PG), dove alcune sue poesie sono state tradotte dalla poetessa Eiléan Ni Chuilleanàin e recitate dal poeta Macdara Woods. E’ tra i soci fondatori dell ‘Associazione Leggi per Me.

postheadericon Monica Stefania Baldi

PROFILO PERSONALE E PROFESSIONALE

Architetto: libero professionista. Iscritta all’Ordine degli Architetti di Firenze.

Urbanista. Autore. Già docente in corsi di formazione professionale.

Insignita dell’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Competenze Linguistiche: inglese, francese e spagnolo.

 

PROFILO POLITICO

INCARICHI ISTITUZIONALI – XIV LEGISLATURA DELLA CAMERA DEPUTATI (’01-‘06)

  • Deputato al Parlamento Italiano dal 2001 al 2006 (Forza Italia).
  • Segretario Commissione Affari Esteri e Comunitari alla Camera dei Deputati.
  • Membro Commissione Politiche dell’Unione Europea alla Camera dei Deputati.
  • Presidente del Gruppo parlamentare di collaborazione Italia-Turchia.
  • Membro Gruppo parlamentare di collaborazione Italia-Spagna.
  • Membro Gruppo parlamentare di contatto per le donne afgane.
  • Membro della sezione Venezuela e Caraibi del Gruppo Italiano Unione Interparlamentare.
  • Membro Gruppo interparlamentare di amicizia italo-iraniano.

 

INCARICHI ISTITUZIONALI – IV LEGISLATURA DEL PARLAMENTO EUROPEO (‘94-‘99)

  • Deputato al Parlamento Europeo dal 1994 al 1999 (Gruppo del PPE – Forza Italia).
  • Presidente Vicario Commissione Cultura, Gioventù, Istruzione, Mezzi Informazione e Sport.
  • Presidente del Gruppo di lavoro dei cambiamenti climatici e dei piccoli Stati insulari dell’Assemblea Paritetica ACP-UE (Africa-Caraibi-Pacifico e Unione Europea).
  • Membro nella Commissione Protezione Ambiente, Sanità Pubblica, e Tutela Consumatori.
  • Membro nella Commissione per i Diritti della Donna.
  • Membro e coordinatore nella Commissione per lo Sviluppo e la Cooperazione.
  • Membro nell’Assemblea ACP-UE (Africa-Caraibi-Pacifico e Unione Europea).
  • Presidente Intergruppo “Stop alle Mine Antiuomo”.
  • Vicepresidente gruppo ”Cinema e Audiovisivo”.
  • Vicepresidente dell’Intergruppo “Caccia, Pesca, Ambiente”.
  • Membro Intergruppo “Prevenzione Conflitti”.

 

ATTIVITA’ POLITICA REALIZZATA

  • Responsabile del Dipartimento Nazionale Urbanistica di Forza Italia.
  • Coordinatore del Dipartimento regionale toscano delle Pari Opportunità di Forza Italia.
  • Delegato per Forza Italia del Collegio 11 (Circoscrizione Toscana).
  • Membro Consulta Regionale Femminile della Toscana.
  • Coordinatore Consulta Ambiente Regionale della Toscana.
  • Membro Commissioni urbanistiche.
  • Consigliere della Circoscrizione 1 del Comune di Pistoia e Coordinatore della Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici dal 1981 al 1985.

 

PROFILO SOCIALE E CULTURALE

  • Presidente Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini.
  • Presidente Pinocchioworld.
  • Presidente Onorario della “Fondazione Paolo Frosecchi” Nuovo Umanesimo.
  • Console Onorario dell’”Unione Imprese Storiche Toscane” e “Imprese Storiche Italiane”.
  • Vicepresidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Pistoia dal 1989 al 1992.
  • Già Presidente “Lega Gruppi Ciclismo Professionistico”.
  • Relatore e promotore di convegni su: ambiente, patrimonio culturale, arte, recupero centri storici, porti turistici, urbanistica, architettura, politica estera, politica dei paesi mediterranei, diritto internazionale umanitario, prevenzione conflitti, diritti delle donne e tutela dei minori.
  • Impegnata nella difesa dei Diritti Umani e in particolare per i Diritti delle Donne.
  • Sostenitrice del Made in Italy.
  • Redattrice di alcune prefazioni a libri e brochure di argomenti di natura diversa.
  • Autore del libro “Massimo Baldi: 1927-1986 architetto e urbanista toscano del Novecento”.

 

postheadericon Orsetta Foà

Nata a Roma, ha respirato ‘polvere d’arte’ sin dall’infanzia. Ha debuttato con Arnoldo Foà, con il quale si sovente esibita in recital a due voci. Si è inizialmente cimentata in spettacoli di canto, ballo e mimo e ha studiato poi recitazione e dizione, oltre che con suo padre, anche con Francesca Romana Coluzzi, Ennio Coltorti, Simona Tartaglia e Valeria de Luca. Si è specializzata nella dizione poetica e nella lettura di testi. Ha messo in scena, con la regia di Cosimo Damiano Damato, il reading teatrale “L’amore è un delirio” con poesie della grande poetessa Alda Merini. Nei suoi recital, omaggi a Tiziano Terzani, Alberto Bevilacqua, Amos Oz e altri grandi autori italiani e stranieri. A breve andrà in scena il suo nuovo spettacolo “Una favola, un mondo di favole” un recital realizzato con musiche di Roberto Procaccini.

postheadericon Elisabetta Mantratzi

Nata a Perugia il 28 novembre 1973. Da sempre appassionata di animali raccolti e seguiti prima nel cortile di un palazzo di città poi nelle foreste del Guatemala, nei centri di recupero olandesi e portoghesi ed ancora nei verdi prati dell’Irlanda per tornare  in Italia…finalmente la sua amata Umbria.
In questi anni di lavoro  ha seguito anche la sua passione per il sociale conseguendo un diploma in operatore e di Pet Theraphy con cani , cavallo, asino e piccoli animali e,diventando la sua prima passione di oggi ha conseguito un master di secondo livello in medicina veterinaria comportamentale scoprendo una bellissima via di aiuto per gli animali ed i loro compagni umani. Svolge ed effettua consulenze, corsi, incontri presso i centri cinofili, i colleghi veterinari i canili dell’Umbria , vedendo nella comprensione dell’altro in tutta la sua  meravigliosa differenza un ponte per il benessere reciproco. Educare per comprendere , vuol dire dare felicità e benessere.
Ama la vita, la libertà , la sua famiglia , i suoi animali e le persone e gli animali che incontra e che via via rendono  il suo percorso un arcobaleno di vite e di colori .

postheadericon Graziella Crescentini Gori

Lo studio (poco) delle lingue l’ha portata (con poco interesse) a lavorare presso una grande industria, inglobata oggi in un’odiosa, quanto immorale, multinazionale.

L’empatia è il suo dolore e il suo coraggio. La forza del diritto il suo credo.

Il volontariato la sua strada.

Ribellarsi alle ingiustizie, credere nella forza del diritto alla vita, alla non sofferenza e alla dignità di ogni creatura vivente le ha fatto incontrare la LAV- Lega Anti Vivisezione, con la quale collabora dal 1997.

 

postheadericon Roberta Scarpocchi

Mi chiamo Roberta Scarpocchi, sono nata il primo settembre 1963 a Perugia. Sono un’animalista convinta fin dalla più tenera età Avevo appena 4 anni quando fermai una processione religiosa perché un lombrico altrimenti sarebbe stato calpestato; ne avevo 7 quando vedendo in campagna una donna che stava uccidendo una gallina le saltai al collo per salvare la malcapitata. Di questi aneddoti ne potrei raccontare molti ma lascio spazio alla fantasia di chi mi legge….
Sono vegana ovviamente. Faccio la CEL (collaboratrice esperta linguistica) presso l’Università per Stranieri di Perugia, il mio lavoro mi piace
moltissimo. Che altro dire? Vivo la vita con consapevolezza ed intensamente e fino ad ora non me ne sono pentita. Sono una volontaria LAV.